THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES

Volkano Reggae Chat

venerdì 13 novembre 2009

Reggae nostrano: Alì Babà

Non potevamo certo mancare l'appuntamento di approfondimento sugli Artisti e i Gruppi Nostrani. In questa occasione vi immergeremo nelle splendide sonorità espresse da un gruppo che ha portato e porta tutt'oggi  alta la bandiera siciliana oltre i confini isolani, portandosi dietro i suoni, i colori, i sapori e le senzazioni della Nostra meravigliosa Terra.
Stiamo parlando degli Alì Babà, non posso scordare la prima cassetta che ricevetti da un amico di Centuripe, era la metà degli anni '90 e quella cassetta ce l'ho ancora, l'album secondo ricerche
successive sembrò essere " 'Nzigniti a 'ducazioni", bellissimo,
pubblicato ne '95. Di quell'album c'è una canzone che ha segnato un'epoca per me e per molti amici: "Cu piru nasci piru mori", a tanti di noi risuona ancora quel "grana nta sacchetta nuddu ti nni jetta", mai affermazione fu più  veritiera. E' passato un pò di tempo per molti le cose sono cambiate, per altri è ancora mezzanotte rifacendoci al brano sopra citato, non per loro che di strada ne hanno fatto e come potrete voi stessi constatare sono arrivati a toccare traguardi davvero importanti, ma...tutto cominciò nel lontano dicembre 1992, gli Alì Babà nascono ad Enna, Sicilia, da un’idea di alcuni musicisti locali provenienti da diverse aree musicali.Sin dall’inizio la loro miscela di pop e reggae li rende un gruppo molto popolare in Sicilia e ciò determina lo svolgersi di un’intensa attività live in lungo e in largo per tutta l’isola, ma non solo, che continua a tutt’oggi. Fra le sortite al di là dello stretto, ci piacciono ricordare le partecipazioni del gruppo a due edizioni del Rototom Sunsplash, nel 1998 a Lignano e nel 2001 ad Osoppo.
Inoltre, gli Alì Babà possono vantare un terzo posto a Sanremo Rock nel febbraio del 2000, ospitate in diretta su Radio Rai 2, con Fiorello, e Radio DeeJay, con Albertino, e la trasmissione a rotazione pressoché continua di due video su Talent One di Italia 1. Di questi uno, “Odo l’Inverno”, è tratto dal primo, omonimo cd della band, il secondo “Fobia”, dal secondo, intitolato “A noi ci piace” e pubblicato nel 2008 dalla Irma Records, con distribuzione Edel.
Il lavoro, prodotto da Max Busa e registrato in autonomia dalla band, contiene dieci brani più il suddetto videoclip.
Si apre con “Fobia”, appunto, pezzo basato sulle piccole e grandi fobie quotidiane che ci attanagliano, musicalmente impreziosito da un inatteso intermezzo tango. Secondo brano è un classico elettro-reggae del gruppo, un brano in dialetto intitolato “Timpu e malu timpu” (bel tempo e brutto tempo) che si chiude con una coda tipicamente rock. Il terzo brano, “Gira che ti rigira”, mischia atmosfere ska e soul, mentre il quarto, “Amplificato” si sviluppa su linee di roots lento. “Auto che passano” ricama arabeschi pop su base reggae, segue quindi il secondo brano in dialetto del lavoro, “Cu mangia e cu talìa” (chi mangia e chi guarda”, brano in cui il reggae e lo ska si alternano senza soluzione di continuità. “Tutti Artisti” presenta atmosfere reggae e da big band anni ’60, ed è seguito da “Cca si campa d’aria” (qui si campa d’aria), un brano molto spigliato il cui testo è ispirato in parte ad un canto popolare calabrese. Chiude la serie dei brani originali contenuti nel cd “I Topi e il Gatto”, uno ska veloce che racconta delle disavventure di un gruppo di topi e del sacrificio di un topolino, necessario per aprire gli occhi ai propri simili. Decimo e ultimo brano del lavoro è una cover. Il brano riarrangiato dal gruppo è un tradizionale gospel americano, “Go tell it on the Mountains”, qui proposto dalla band in maniera veramente personale, che poco mantiene della versione originale.
Un cd molto vario, come nello stile del gruppo, ma legato dal comune denominatore della solarità, della melodia e della ballabilità, da sempre caratteristiche peculiari della band, con testi ora un po’ più ironici e scanzonati, ora seri e riflessivi, con punte di denuncia sociale e politica.
Cd che può essere acquistato on line al seguente indirizzo: http://www.musicshoponline.it/
Un grande saluto agli Alì Babà, che dire, continuate così che "A NOI CI PIACE"!
Per ulteriori info sul gruppo, visitate www.myspace.com/alibababand



Line up:
Max Busa ( Voce )
Tony Colina ( Basso )
Enzo Tamburello ( Sax )
Peppe Bertolo ( Chitarra )
Filippo Alessi (Percussioni)
Alessandro Mazzola (Batteria)
Pietro Lo Gioco (Tromba)

0 commenti: